Eolie – Immersioni da sogno

 

Località: Isole Eolie
Notti: 8 giorni 7 notti

a partire da 23 Travel Voucher 

Quota di partecipazione individuale: a partire da 23 Travel Voucher

1° GIORNO CATANIA – MILAZZO- VULCANO (-/-/-)

Arrivo consigliato in mattinata all’aeroporto di Catania, trasferimento in condivisione fino a Milazzo per il traghetto per Vulcano (per motivi di possibili ritardi del volo il biglietto del traghetto non incluso, è possibile acquistarlo in loco alla biglietteria). Arrivo sull’isola e trasferimento al vostro albergo.
Sistemazione in camera standard con prima colazione.
Hotel Orsa Maggiore***
Situato in località Porto Ponente, nell’Isola di Vulcano, appartiene all’arcipelago delle Eolie. La struttura è stata recentemente rinnovata prediligendo lo stile eoliano moderno (nato dalla fusione dello stile greco-romano, islamico e campano) con colori Mediterranei come l’ocra, il verde e il blu cobalto. Gode di ampi spazi dedicati all’esterno. La familiarità della struttura vi renderà padroni delle vostre vacanze con ampia libertà di movimento. Situato al centro di un lussureggiante giardino a 350 mt dalla caratteristica Baia delle Sabbie Nere e a 1km dal Centro, con le sue piscine geotermiche e le terme sulfuree sarà la location ideale per un soggiorno all’insegna del relax e del comfort.
Sistemazioni: l’hotel dispone di 25 camere luminose completamente rinnovate e curate nei dettagli con l’arredo dai toni mediterranei. Tutte hanno un balconcino privato attrezzato di tavolo e sedie. Il soggiorno è proposto in camera standard (18 mq) su piano rialzato con vista su giardino e piscina;
Ristorazione: l’hotel offre il servizio a buffet per la prima colazione con prodotti del territorio fatti in casa sia salati che dolci. Il ristorante dispone di un’ampia terrazza con vista sul giardino e piscina in cui è possibile gustare i piatti tipici della cucina eoliana. A cena è previsto un menù à la carte con piatti della tradizione siciliana specialità di pesce e una ottima selezione di vini con servizio al tavolo.
Relax e Benessere: possibilità di massaggi e centro estetico convenzionato su prenotazione.

2° – 7° GIORNO VULCANO (B/-/-)

Colazione e giornate a disposizione per relax ed immersioni.
L’hotel dista 350 mt dal diving centre. Quest’ultimo è dotato di 35 attrezzature complete e comprensive di 60 bombole bi-attacco, 2 compressori BAUER e COLTRI con una portata di 35 m/cubi. Tutti i trasferimenti verso i punti d’immersione vengono organizzati grazie all’utilizzo di tre funzionali gommoni:
• Bwa di 7,50 metri motorizzato con un 200 CV;
• Novamarine di 6,60 metri con motore da 150 CV;
• Novamarine da 9,00 metri equipaggiato con due motori da 115 CV, dotato di tutti i comfort anche per navigazioni che richiedono più tempo.
Per motivi meteo e di prevenzione, il programma dettagliato per le escursioni verrà svolto in aula ed è comprensivo di tutto l’arcipelago. Ad ogni briefing verrà offerto un aperitivo di presentazione in hotel o presso il centro diving.
Tra i siti di immersioni che meritano si segnalano:
La franata dell’arcipelago: l’itinerario proposto interessa la zona del canale tra Vulcano e Lipari. Partendo da Lipari o da uno degli approdi di Vulcano, ci si dirige verso le pendici del Vulcanello prospicienti il canale. Il punto di inizio immersione è facilmente individuabile: due alberghi costruiti sulla costa, a poche decine di metri di distanza l’uno dall’ altro. Si inizia la discesa nel tratto di costa che divide i due fabbricati; il fondale scende molto gradualmente per diverse decine di metri, formando un ampio pianoro tra i tre e i dieci metri, coperto da un’alternanza di piccoli scogli e ampie praterie di posidonia. Spostandosi allora verso Lipari, si segue una direzione perpendicolare alla costa, fino ad individuare l’inizio di una discesa piuttosto ripida. I primi dieci/venti metri sono caratterizzati dalla presenza di una franata di piccoli sassi. Superato questo tratto, fino ad attestarsi tra i trentacinque e i quarantacinque metri di profondità, le dimensioni dei massi che compongono la franata aumentano decisamente rendendo il fondale molto più spettacolare.
Capo Testa Grossa: Osservando l’area dal mare, noteremo che si tratta di una propaggine massiccia che termina con una parete piuttosto allungata che scende nel mare con un andamento nord-sud. Da qui si scende in acqua nella cala a nord del capo, in prossimità delle rocce. All’ interno della cala, infatti, la roccia cade a picco formando una parete verticale molto concrezionata dove si trovano bellissime colonie di spugne. Continuando a pinneggiare, si giunge fino alla punta vera e propria. Ci si troverà in un ambiente davvero suggestivo: la parete scende in acqua verticalmente ma è molto articolata. Le rocce sono frastagliate in picchi, canali e rientranze. Questa imponente morfologia continua per diversi metri, fino a profondità piuttosto elevate, superiori ai cinquanta metri.
Scoglio del Quaglietto: questa è una delle immersioni più belle che offre l’isola di Vulcano, dal percorso vario lungo la parete dello scoglio e all’interno di una grotta, nella quale è presente una statua della Madonna oltre una gran quantità di gamberi. Questo punto di immersione è molto amato dai fotografi che possono apprezzare scorci meravigliosi per scatti unici sia all’interno che all’esterno della grotta. Non mancano tane di grosse cernie e pesci stanziali.

Capo Grillo: questa immersione si svolge lungo il versante di una imponente dorsale vulcanica che raggiunge profondità impegnative. Il luogo è particolarmente interessante per gli amanti della fotografia subacquea offrendo infiniti e meravigliosi spunti per la realizzazione di macro coloratissime. L’immersione ha inizio sotto costa con la dorsale sulla destra. È possibile subito incontrare piccole cernie e polpi in tana. Alla profondità di 18mt è presente una piccola grotta che consente l’ingresso ai subacquei, la volta di questa piccola cavità è piena di piccoli gamberi rossi che brulicano attaccati alla parete. Proseguendo lungo la dorsale si incontra un’altra spaccatura alla profondità di 41mt, l’ingresso sembra avvolto da una nuvola di anthias, l’interno è abitato da qualche mustela e numerosissimi gamberetti.
Alcuni esempi su Lipari:
Secca di Capistello: la particolarità di questo sito di immersione è data dalla presenza di un relitto di nave romana risalente al 300aC. Morfologicamente, si tratta di una grossa formazione rocciosa che inizia sotto la superficie del mare a 25 metri di profondità ed arriva fino ai 50 metri. È una zona archeologica visitabile solo con diving autorizzati. Oltre al materiale archeologico costituito da anfore, è possibile incontrare branchi di barracuda, grosse cernie in tana e praterie di posidonia avvolte da branchi di castagnole colorate.
Le Formiche: luogo estremamente vario, dove si può svolgere una entusiasmante escursione solo con maschera e snorkel oppure programmare una normale immersione. Sott’acqua ci si renderà subito conto che le formiche sono solo la parte affiorante di una secca di vasta estensione con delle pareti colorate, grandi scogli, un’infinità di grotte, passaggi e tunnel. Il fondale limitrofo è ricoperto da una prateria di posidonia che custodisce molte ricchezze: spugne, nudibrachi, pinna comune, castagnole, tane di cernie e polipi, inoltre è possibile anche ammirare splendide aragoste.
Punta Castagna: immersione in uno scenario surreale che suscita emozioni uniche: un pianoro alla quota di circa 10mt completamente ricoperto da polvere bianca proveniente dalle cave di pomice, frutto di una antichissima eruzione vulcanica. Il fondale è tutto imbiancato ed evoca una vecchia soffitta polverosa o un luogo di montagna innevato. Da lì partono verso il largo profondi canaloni molto inclinati che spaccano perpendicolarmente e profondamente una cigliata. Percorrendone uno, si passa da uno scenario candido ad una coloratissima parete verticale verso il blu più profondo, senza mai riuscire a vedere la fine della parete. I cigli di questi meravigliosi canaloni sono sormontati da splendidi rami di gorgonie rosse; non mancano gli incontri con pesci stanziali come le cernie e con pesci di passo.
ISOLA DI PANAREA:
Relitto di Lisca Bianca: quello del Llanishen è tra gli innumerevoli relitti che si trovano sparsi tra i fondali dell’arcipelago eoliano, ma in realtà è anche l’unico visitabile a quote che l’immersione sportiva accetta, poiché gli antichi resti di navi romane presenti nei fondali eoliani sono interdetti. Ce ne sono di più impegnativi, ma richiedono grande professionalità e a volte si presentano condizioni proibitive. Lo stato di conservazione attuale è pessimo: ad esempio la parte di scafo è praticamente ridotta ad un ammasso di rottami. I ponti in legno sono praticamente inesistenti, solo le infrastrutture in ferro, malgrado contorte ed aggrovigliate, sono rimaste in posizione. La poppa è la parte più integra ed affascinante del relitto. Sotto la ruota di poppa sono rimaste in posizione la massiccia lamiera del timone e la grande elica, di cui alcune pale sono nascoste dalla sabbia.

8° GIORNO VULCANO – MILAZZO – CATANIA (B/-/-)

Colazione e check-out, in tempo utile trasferimento al molo per il traghetto per Milazzo e successivo trasferimento via terra all’aeroporto di Catania.

La quota comprende:

  • 7 o 14 notti Hotel menzionato in camera stadard
  • Trasferimento/i come da programma dall’aeroporto al porto di Milazzo e dal porto di arrivo all’albergo (non incluso il costo del traghetto)
  • 6 immersioni subacquee
  • Trattamento indicato nel programma
  • Per il programma 7 notti: Aperitivo di ben venuto e un ingresso a persona nella pozza dei fanghi
  • Per il programma 14 notti: Aperitivo di ben venuto e una escursione a l gran cratere
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • L’assicurazione per l’assistenza medica (sino ad € 15.000), il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio (sino ad € 1.000), con possibilità di integrazione

La quota non comprende:

  • I voli domestici
  • Tasse aeroportuali soggette a variazione
  • il traghetto da Milazzo
  • Mance
  • Resort Fee o Tassa di Soggiorno negli hotel, dove non indicato specificatamente.
  • Le escursioni facoltative
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Assicurazione integrativa annullamento viaggio
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ A: massimale spese mediche fino a 55.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ B: massimale spese mediche fino a 155.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ C: massimale spese mediche fino a 265.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa GLOBY ROSSA
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!