Olio e Vino del Minas Gerais
Viaggio enogastronomico
Località: Brasile
Notti: 4 giorni 3 notti
Esperienza per due persone: 70 Travel Voucher
Quota di partecipazione per due persone: a partire da 70 Travel Voucher
Un viaggio in Brasile, una nazione di proporzioni continentali che va dall’intrico amazzonico alle coste atlantiche, è sempre in grado di regalare sorprese inaspettate, come l’olio e il vino del Minas Gerais, stato noto per le miniere di pietre e metalli preziosi che costituirono la fortuna dell’Impero portoghese e favorì lo sviluppo economico, artistico e architettonico degli splendidi centri barocchi di Ouro Preto, Mariana e Congonhas, inseriti nei Patrimoni UNESCO. Oltre al celebre caffè, l’ecosistema di questa regione montuosa e verde, ricca di corsi d’acqua, ha propiziato l’introduzione di due altre colture agricole che stanno raggiungendo dei livelli di eccellenza e meritano di essere scoperte in occasione di un tour enogastronomico nell’area della Serra da Mantiqueira, una catena che raggiunge i 2800 metri, non distante da Rio e São Paulo, ideali per chi voglia aggiungere un’estensione. Base di questo itinerario sarà la piacevole cittadina di Poços de Caldas, il cui nome fa chiaro riferimento alle sorgenti geotermali che la rendono un importante centro di trattamenti terapeutici e di produzione dell’acqua minerale, come si appurerà durante il city tour dedicatole. La prima escursione in programma avrà come tappa la Fazenda Tres Barras, dove si realizza quello che, dalla fine degli anni 90, è il nuovo oro del Minas Gerais, vale a dire l’olio extra vergine di oliva che, nel microclima della Serra da Mantiqueira, ha trovato un ottimo ambiente, traguardano una produzione annua di 25000 litri. L’azienda agricola, estesa per sette ettari tappezzati da oltre 5000 piante, è rinomata per la varietà Borriello, la migliore del Brasile grazie a un tasso di acidità che si assesta intorno allo 0,2 %. La visita della tenuta, con tanto di assaggi e pranzo, offrirà uno scorcio inedito di un Sud America francescano, inargentato di ulivi. L’altra chicca del viaggio tra l’olio e il vino del Minas Gerais sarà la cantina Casa Geraldo, gestita dal 1969 da una famiglia italiana dalla radicata passione per il settore vitivinicolo. La splendida azienda rispecchia anche a livello architettonico la fusione di tradizione e innovazione che ne informa il brand. Il listino presenta un’ampia tipologia di vini bianchi, rossi e spumanti, ottenuti da diverse varietà di uve. Il tour offrirà una panoramica dettagliata su questo gioiello dell’enologia brasiliana, senza rinunciare a degustazioni e all’ottima cucina della casa.
Un Brasile insolito, mediterraneo e… saporito.
-
CAMPINAS – POÇOS DE CALDAS
Primo giorno. Arrivo presso l’aeroporto internazionale Campinas-Viracopos e trasferimento privato con guida bilingue verso Poços de Caldas (180 km ca), con prevista sosta per il pranzo (non incluso). Sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
-
POÇOS DE CALDAS – FAZENDA TRES BARRAS – POÇOS DE CALDAS
Secondo giorno. Prima colazione in hotel e trasferimento presso la Fazenda Três Barras (90 km), dove viene prodotto l’olio extra vergine di oliva Borriello, considerato il migliore del Brasile grazie a un tasso di acidità dello 0,2 %. L’azienda agricola possiede oltre 5000 alberi di ulivo distribuiti su un terreno di 7 ettari. L’escursione prevede la visita dei campi, degli stabilimenti produttivi, l’assaggio dell’olio e il pranzo. Rientro a Poços de Caldas e pernottamento in hotel.
-
POÇOS DE CALDAS – CASA GERALDO – POÇOS DE CALDAS
Terzo giorno. Prima colazione in hotel e trasferimento presso la cantina Casa Geraldo (90 km), dove da oltre 30 anni la famiglia italiana proprietaria produce ottimi vini rossi, bianchi e spumanti. L’escursione includerà la visita alla cantina e ai vigneti, assaggi e un pranzo tipico. Rientro a Poços de Caldas, tempo libero e pernottamento in hotel.
-
POÇOS DE CALDAS – CAMPINAS
Quarto giorno. Prima colazione in hotel e check out. In seguito si prenderà parte a un city tour con pranzo incluso che toccherà le principali attrazioni di Poços de Caldas, vale a dire il Mineral Water Park, la Basílica Nossa Senhora da Saúde, il giardino giapponese e negozietti di specialità locali. Al termine trasferimento verso l’aeroporto di Campinas.
La quota comprende:
- Pernottamento in hotel di categoria standard con prima colazione
- Trasferimento privato andata e ritorno con guida bilingue dall’aeroporto all’hotel
- Escursioni e visita della Fazenda Tres Barras e della Cantina Casa Geralda, con pranzi inclusi
- City Tour di Poços de Caldas
La quota non comprende:
- Voli intercontinentali
- Tasse aeroportuali
- Bevande e cibo all’Oktoberfest
- Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona
- Tutto quanto non espressamente indicato
- Mance ed extra in genere