Località: Santorini (Cicladi, Grecia)
Notti: 3 notti
A partire da 30 T.V.
Vulcanica, intensa, emozionante, con le sue falesie e il blu dell’Egeo. La meta più romantica, gli hotel più lussuosi, le spiagge. La nostra guida per «sentirla» di gusto, con tatto, ma soprattutto a naso
Tanto per darvi un’idea: sulla cartina Santorini è l’isola più a sud, la dodicesima, delle Cicladi. E una volta a Oia (ma si pronuncia Ia), vi troverete nel luogo più fotografato di tutta la Grecia, forse secondo solo al Partenone. Anche a Santorini, come quando arrivi a New York la prima volta dopo aver visto un film di Woody Allen, c’è la sensazione del déjà-vu. Che non delude, perché il panorama è tra i più suggestivi immaginabili. L’isola è vulcanica, il monte Profitis Illas (567 m), è ancora parzialmente acceso (come tutti i vulcani che si rispettino non muore mai davvero, al limite dorme).
Certo, l’ultima volta che ha dato i numeri, nel 1600 a.C., l’onda lunga è arrivata fino a Creta, mangiandosi via l’intera civiltà minoica. Ma è anche grazie a questo movimento che città antiche come Akrotiri sono rimaste intatte, «congelate» come Pompei, rivelando dettagli strabilianti come il sistema idraulico che procurava l’acqua corrente.
Il vulcano ha questo fascino aleatorio, consuma ma protegge, e regala il brivido energetico dalle viscere della Terra. Se vi sentite già bene, allora starete benissimo: questa isola potenzia tutti i sensi. Già, i sensi. La vista è più che appagata a Oia quando si contempla il blu dell’Egeo. C’è solo il tepore soffice e un po’ umido del mare, e la sensazione prosegue mentre si circumnaviga l’isola con una barca, perché i colori cambiano continuamente. Le rocce di Kokkini Paralia (detta anche Red Beach) sono di un rosso intenso. Subito dopo compare la costa nera, famosa e lunga 5 chilometri di Kamari. E ancora il bianco di White Beach, oppure Vlychada che, alle spalle, ha le rocce che sembrano sculture. Un tuffo: l’acqua è fredda, il fondo scuro, sotto s’intuisce la bellezza tutta geologica, da contemplare nuotando con i pesci ignari di tutta quella grandezza.
Una raccolta di Hotel da sogno per vivere l’isola più magica delle Cicladi.
Sistemazione in boutique Hotel con pernottamento e prima colazione.
Potrai soggiornare in uno dei seguenti hotel:
Maregio Suites;
Avaton Resort And Spa;
Aria Suites;
Carpe Diem Exclusive Boutique Resort;
Lilium Santorini Villa;
Cosmopolitan Suites – Small Luxury Hotels of the World.