Viaggio enogastronomico in Sudafrica
14 giorni e 12 notti
Esperienza per due persone: 138 Travel Voucher
Quota di partecipazione per due persone: 138 Travel Voucher
Il Sudafrica Food Tour è un viaggio enogastronomico alla scoperta di un panorama culinario la cui ricchezza è riflesso della stratificata composizione etnica e storica del popolo che l’ha espressa. La sua policromia di sapori è anche dovuta alla varietà delle materie prime impiegate come ingredienti nella preparazione delle ricette.L’alimento principale della dieta sudafricana data l’importanza rivestita da pastorizia e allevamento nella tradizionale economia tribale di sussistenza, è la carne, accompagnata dal mieliepap, una sorta di zuppa di mais, oppure patate e verdure varie, tra le quali spicca il delizioso morogo, spinacio selvatico del veld. Attenzione alla salsa Chakalaka, particolarmente piccante. Imperdibile anche l’Amadumbe, pure ottenuto mediante l’amalgama di patate dolci e arachidi. Da non dimenticare gli ottimi piatti marinari, che possono contare su un pescato freschissimo: oltre alle aragoste del Crayfish Cape Town e a vari frutti di mare, i pesci più amati sono il Kingklip, lo Snoek e il Bobotie. Variegata è anche la proposta dello street food sudafricano: il cibo d’asporto più gettonato è il boerewors roll, una salsiccia arrotolata servita in un panino con senape e pomodoro, pietanza di evidente origine europea, soprattutto inglese. L’apporto olandese e boero è riscontrabile nel koeksister, deliziosi e aromatici, e nella melktert, alla lettera una cheesecake. Il tour non tralascerà il patrimonio enologico dello stato. Sono 350 anni che, soprattutto nella Regione del Capo, vanta eccellenze bianche e rosse, ottimi da accompagnare con i formaggi locali. Senza dimenticare, durante il viaggio enogastronomico, la meraviglia di fronte ai variegati ecosistemi sudafricani: dalla costa oceanica ai paesaggi interni, con la savana dell’Addo Elephant National Park che si innalza negli altopiani montuosi, scavati da canyon, del Kruger National Park.
Cucina e safari… Assaggi e Paesaggi!
VOLI INTERCONTINENTALI
TOUR GUIDATO ″ASSAGGI E PAESAGGI″
Durata: 14 giorni/ 12 notti
Lingua: multilingue
Cape Town
Assistenza in arrivo in aeroporto con personale parlante italiano. Ritiro dell’auto della categoria indicata . Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per scoprire Cape Town e cena libera.
Cape Town
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Cape Town e dei suoi dintorni in piena libertà con la propria auto. Si consiglia la visita della Penisola del Capo durante la quale sarà facile incontrare i simpatici pinguini che popolano Simon’s Bay. Cena in un ristorante tipico dove si potranno assaporare le specialità locali. Rientro in hotel.
Cape Town
Prima colazione in hotel. Appuntamento a Bo-Kaap con la guida parlante inglese per partecipare ad una cooking lesson ospiti di una famiglia malese, dove verrà tenuto un vero corso di cucina per preparare specialità locali che verranno poi servite per pranzo. Pomeriggio libero per scoprire la Città madre. Da non perdere la salita sulla Table Mountain, Kirstenbosch Botanical Garden, la zona dei musei, ed altro ancora ma quello che cattura l’attenzione dei visitatori di questa città sono il Waterfront e la Long Street. Cena libera e pernottamento in hotel.
Cape Town – Franschhoek
Prima colazione in hotel e partenza per una delle prima città rinomate per i suoi vini. Franschhoek, situata a poco più di un’ora da Cape Town. L’atmosfera in questa zona è rilassata ed è impossibile resistere alla tentazione di degustare vini e formaggi prodotti localmente. Sistemazione in hotel e partenza per un’escursione in bicicletta attraversando la campagna e i vigneti. Pranzo servito in un ristorante di campagna e degustazione di vini in due cantine differenti, prima del rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Franschhoek – Robertson
Dopo la prima colazione in hotel partenza con la propria auto per Robertson e sistemazione in hotel. Tempo libero per degustare i vini della zona o semplicemente per rilassarsi in questo hotel dall’atmosfera unica. Cena di tre portate inclusa dove si avrà la possibilità di assaporare specialità. Pernottamento in hotel.
Robertson – Swellendam
Dopo la prima colazione si lascerà la meravigliosa Robertson, per raggiungere con la propria auto una delle località più rinomate del Western Cape, Swellendam. Il paesaggio in questa zona è caratterizzato da campi di frumento e come sfondo si hanno le montagne della Langeberge Range. Da Swellendam si raggiungono facilmente Little Karoo o Hermanus. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Swellendam – Knysna
Dopo la prima colazione in hotel partenza con la propria auto per raggiungere una delle cittadine più caratteristiche della Garden Route, la rinomata Knysna. Questa città costiera è situata in posizione strategica grazie alla sua vicinanza alla foresta dello Tsitsikamma, Mossel Bay, Plettenberg Bay & Oudtshoorn facilmente raggiungibili in auto. Knysna vanta una laguna di 17 km dove poter praticare numerosi sport acquatici o semplicemente trascorrere momenti di relax magari sorseggiando uno dei 2.000 vini che rientrano nelle carte dei vini prodotte in Sudafrica. Sistemazione presso in hotel e cena libera e pernottamento.
Knysna
Prima colazione in hotel e giornata libera per scoprire le innumerevoli attrazioni di facilmente raggiungibili da Knysna. Pranzo e cena libera e pernottamento in hotel.
Knysna – Port Elizabeth
Dopo la prima colazione si parte alla volta di Port Elizabeth, si consiglia una sosta a Jeffreys Bay rinomata soprattutto per le sue lunghe spiagge, per il clima mite tutto l’anno (la temperatura difficilmente scende sotto il 18° anche d’inverno) e per la possibilità di praticare surf. Si suggerisce un pic-nic in spiaggia. In alternativa per chi ha voglia di visitare un parco nazionale si può partire la mattina presto da Knysna per raggiungere l’Addo Elephant National Park, uno dei 3 parchi più grandi del Sudafrica. Il parco, che fu fondato nel 1940 per salvaguardare gli elefanti a rischio d’estinzione in questa zona del Sudafrica. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Port Elizabeth – Kruger National Park
Prima colazione in hotel. Consegna dell’auto a Port Elizabeth in aeroporto e partenza per Hoedspruit. Ritiro dell’auto e partenza alla volta della riserva privata alle porte del Kruger National Park, Sistemazione in lodge con trattamento di full inclusive che comprende la pensione completa, le bevande (esclusi i super alcoolici) e 2 fotosafari al giorno. Cena e pernottamento.
Kruger National Park
Sveglia all’alba per una veloce colazione prima di partecipare all’emozionante fotosafari effettuato in jeep 4×4 ed accompagnato da esperti ranger parlanti inglese. Rientro al lodge per una completa prima colazione. Tempo libero per attività individuali come safari a piedi, oppure relax. Pranzo al lodge e partenza nel primo pomeriggio per un secondo fotosafari alla ricerca dei Big 5. Rientro per una cena nel boma e pernottamento.
Kruger National Park – Hazyview
Sveglia presto per l’ultimo entusiasmante safari mattutino. Rientro al lodge per un’abbondante prima colazione e check-out. In questa giornata si consiglia di esplorare la Panorama Route con i suoi ineguagliabili paesaggi. Una tappa è doverosa anche alle Lisbon Falls e al Blyde River Canyon. Sistemazione presso hotel di Hazyview, cena e pernottamento in hotel.
Hazyview – Johannesburg
Dopo la prima colazione partenza per raggiungere Johannesburg, attraverso paesaggi incantevoli. Si consiglia una sosta per il pranzo a Pretoria per visitare la città. Consegna dell’auto in aeroporto a Johannesburg.
La quota comprende:
- Servizi indicati nella sezione ″Programma″
- Pernottamento in strutture di categoria standard
- Pasti ed escursioni come da programma
- Voli Intercontinentali dai principali aeroporti italiani e voli interni
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali (circa € 1.100 per persona)
- Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona
- Tutto quanto non espressamente indicato