Viaggio in motoslitta nelle Rocky Mountains
Località: Wyoming
Notti: 6 giorni 4 notti
Esperienza per due persone: 93 Travel Voucher
Quota di partecipazione per due persone: 93 Travel Voucher
Una vacanza invernale in Wyoming? Il viaggio in motoslitta nelle Rocky Mountains costituisce l’occasione perfetta per addentrarsi in una delle aree più selvagge degli Stati Uniti, all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione naturalistica, tra la meraviglia di boschi imbiancati, scintillanti di cristalli, e animali selvatici che, a causa delle pesanti nevicate, si spingono ben oltre le zone remote in cui sono soliti trascorrere il proprio tempo.
La base di questo tour del West sarà Moran, in Wyoming, sita di fronte al Lago Jackson, invaso artificiale (o meglio, ampliamento di un più piccolo bacino naturale), creato nel 1911, nella cui superficie si riflettono, come in una specchiera tersa, le maestose cime del Grand Teton National Park, area protetta di circa 1250 kmq appartenente al Greater Yellowstone Ecosystem, l’ultimo frammento intatto di ecosistema terrestre temperato dell’emisfero settentrionale. Il nome deriva dalla scenografica catena montuosa – una corona, lunga 60 km, di vette acuminate ed aguzze (non a caso si tratta della sezione più “giovane” delle Rocciose, emersa tra i 6 e i 9 milioni di anni fa, come testimonia anche la notevole altitudine, che tocca i 4199 metri) – che ai trapper francocanadesi, giunti a partire dall’800, ricordò un grande seno, teton appunto. Il suo profilo domina immense teorie arboree attraversate dal fiume Snake (“serpente”, poiché tortuoso), il massimo tributario del Columbia, alimentato dagli estesi ghiacciai, e punteggiate da laghetti di svariate dimensioni. Un paradiso nel quale i nativi Shoshoni hanno vissuto, per almeno 11 mila anni, in simbiosi coi ritmi della vita cosmica, incarnata in acqua e rocce, lacrime di resina e vapori boschivi. Oltre 1000 piante, distribuite in quattro differenti biotopi, da quello umido a quello alpino, e i grandi esemplari della fauna nordamericana (bisonti, cervi, alci, wapiti, pecore selvatiche, antilocapre, puma, grizzly, baribal, lupi, coyote), interagiscono in un equilibrio complesso che, grazie alla tutela ambientale, continua a conservare una buona salute.
D’inverno, da queste parti, si registrano alcune delle temperature più basse degli USA, condite da precipitazioni che trasformano il paesaggio in una favola romantica, adatta a chi sia in cerca di una vacanza all’insegna di sport. Un’opzione divertente e che, insieme, consente di esplorare in profondità il territorio, è appunto quella proposta dal viaggio in motoslitta nelle Rocky Mountains, con uscite giornaliere coordinate da una guida esperta. Emozioni primitive, viscerali, accompagnate da tutte le necessarie precauzioni di sicurezza. Una fuga dal mondo… per ritrovarlo nella sua fisionomia originaria.
La quota comprende:
- Voli di andata e ritorno da Milano/Roma per Jackson (WY) in classe turistica
- 4 pernottamenti al Togwotee Mountain Lodge di Moran (WY)
- Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena incluse
- Social Hour pre cena con birre artigianali, drinks e vino, accompagnati da un aperitivo
- 3 giorni di escursioni di gruppo in motoslitta (1 per 2 persone), coordinate da una guida esperta
- Trasferimenti da e per l’aeroporto di Jackson al Togwotee Mountain Lodge
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali (circa € 340 per persona)
- Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio (€ 70 per persona)
- Mance alla guida delle escursioni in motoslitta
- Tutto quanto non espressamente indicato